Piemonte DOC Pinot-Chardonnay
Metodo classico
Piemonte DOC Chardonnay
Solum
Piemonte DOC Riesling Renano
Piemonte DOC Sauvignon Blanc
Barbera d'Asti DOCG superiore
Serena
Barbera d'Asti DOCG
Maria Teresa
Monferrato D.O.C Rosso
Superlodo
Monferrato D.O.C Rosso
Le Marne
Nizza D.O.C.G.
Augusta
Piemonte DOC Pinot nero
Bricco del Falco
Brachetto d'Acqui D.O.C.G.
Trentasei
Loazzolo D.O.C
Solìo
Moscato d'Asti D.O.C.G "Canelli"
Valdiserre
Moscato d’Asti D.O.C “Canelli”
Valdiserre
UVE IMPIEGATE
Moscato bianco.
VINIFICAZIONE E IMBOTTIGLIAMENTO
Diraspapigiatura e pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata per la presa di spuma. Raggiunti i 5 gradi alcolici svolti la fermentazione viene bloccata con il freddo e si procede alla stabilizzazione tartarica nonché al successivo imbottigliamento sterile.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Questo Moscato, concepito e vinificato nella versione frizzante, vuole esprimere al meglio il patrimonio aromatico tipico di questo antichissimo vitigno, preservandone la delicatezza e la sottigliezza dei profumi originari. Da qui una fermentazione a temperatura strettamente controllata ed una presa di spuma in grado di non prevaricare, con l’impatto carbonico, l’esilità e l’estrema fragranza dell’insieme. Alla vista si presenta in tutta la sua spumeggiante giosità di un bel colore giallo paglierino scarico, con leggeri riflessi verdolini che fanno presagire già al primo esame la sua giovinezza e la sua esuberanza.
All’esame olfattivo denota una notevole fragranza, molto ben integrata e fusa con le note terpeniche, che ne esalta i classici e tipici sentori agrumati. Molto eleganti sono altresì le note di fiori bianchi e quelle muschiate, che rimandano anch’esse con esattezza alle classiche espressioni varietali. Alla beva si presenta con una netta freschezza egregiamente contrapposta alle componenti zuccherine e gliceriche. Acidità ancor più rimarcata dal fatto che il finale gustativo, peraltro decisamente lungo per un Moscato, vede quasi interrompersi l’effetto degli zuccheri per lasciare il posto ad una salivazione calibrata e piacevolissima.
ABBINAMENTI
Piacevole non solo con le classiche preparazioni di fine pasto (quali ad esempio i classici dolci a pasta lievitata o quelli fritti) bensì con salumi dalla buona dolcezza in termini di grassi e dal leggero impatto salato, così come spume delicate e cremose. I premi conseguiti dal Valdiserre a livello internazionale (nella fattispecie al concorso mondiale Muscats du Monde) comprovano il pregio e l’universalità oramai acquisti da questo vino.
RESA IN QUINTALI
60 per ettaro
VIGNETI
6500 ceppi/ettaro
ETA’ MEDIA
60 anni
Intensità olfattiva associata ad elegante bilanciamento tra dolcezza, mineralità e freschezza gustativa conseguenza della più tardiva maturazione ottimale che conserva e sviluppa al meglio gli aromi preservando l’acidità.
Vol: 5,5%
Riconoscimenti
Loazzolo D.O.C
Solìo
UVE IMPIEGATE
Moscato bianco
VINIFICAZIONE
Al termine dell’appassimento l’uva viene diraspata e pressata in maniera estremamente soffice. Segue una breve fermentazione in acciaio e un successivo affinamento di 24 mesi di cui almeno dodici in barriques.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Fedele espressione della zona a D.O.C. di appartenenza, Loazzolo appunto, questo Moscato passito coniuga in sé tutte le possibilità espressive di un vitigno tanto delicato quanto complesso. Il suo intenso colore paglierino, con marcati riflessi dorati, prelude nettamente a quelle sensazioni ed armonie che si ritroveranno con estrema franchezza al naso ed in bocca. La sua ampia gamma espressiva arriva a toccare picchi emozionali decisamente elevati, in cui si riconoscono nettamente le note di frutta candita, albicocca sotto spirito, mela cotogna e fiori gialli appassiti. Suadente ed estremamente elegante la sua nota cerosa, figlia dell’appassimento e della struttura glicerica del vino. L’equilibrio raggiunto tra le componenti morbide e quelle acide ne garantisce l’estrema serbevolezza e lo rende sicuramente impattante dal punto di vista delle sensazioni gustative espresse. Proprio il ritorno gustativo riporta appieno le nuances ed i sentori percepiti al naso, esaltando ancor di più le note di frutta tropicale matura e di frutti canditi. Il contenuto grado alcolico e l’armonia evidenziata lo rendono estremamente versatile in tema di abbinamenti.
ABBINAMENTI
Interessante è il connubio con alcuni formaggi dalla leggera erborinatura o, di contro, con alcuni salami stagionati. Se da un lato, comunque, l’abbinamento storicamente adottato è quello con la pasticceria secca, è altrettanto vero che in presenza di vini di siffatta “forza emozionale” un assaggio in perfetta ed assoluta solitudine è il giusto premio che si consiglia di tributare loro.
VIGNETI
7000 ceppi/ettaro
ETA’ MEDIA
70 anni
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
Freschezza ed equilibrio accompagnati da una prorompente eleganza aromatica di agrumi, salvia e fiori gialli risultato della pendenza dei terreni e dell’età dei vecchi vigneti di Moscato a Loazzolo.
Esposizione: SUD/EST, SUD, SUD/OVEST
Vol: 11,5%
Abbinamenti: se da un lato, comunque, l’abbinamento storicamente adottato è quello con la pasticceria secca, è altrettanto vero che in presenza di vini di siffatta “forza emozionale” un assaggio in perfetta ed assoluta solitudine è il giusto premio che si consiglia di tributare loro.
Brachetto d’Acqui D.O.C.G.
Trentasei
UVE IMPIEGATE
Brachetto.
VINIFICAZIONE
Diraspatura e pigiatura estremamente soffice, fermentazione con macerazione per quattro giorni a temperatura controllata.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Nato dall’idea di esaltare e valorizzare al massimo le delicate peculiarità aromatiche e gustative dello specifico vitigno, questo Brachetto in purezza rappresenta l’estrema sintesi fra eleganza e la finezza degli aromi e la struttura intrinseca del vino. Di un colore purpureo, con forti richiami al cerasuolo, si presenta al naso in maniera estremamente delicata, quasi timida, per poi prorompere in note di rosa appassita e litchi, che rimandano immediatamente alle sue originarie caratteristiche aromatiche, e ricordi di muschio. La dolcezza del frutto non viene in alcun modo sovrastata dal residuo zuccherino né tantomeno dal grado alcolico, estremamente moderato. All’analisi gustativa denota una acidità marcata che si contrappone in maniera egregia al contenuto in zuccheri, rendendolo decisamente serbevole e garantendogli una versatilità in tema di abbinamenti molto vasta. La sua freschezza viene giustamente mitigata ed esaltata dal tenore alcolico e glicerico, che gli conferiscono soavità e leggerezza all’assaggio. Molto lungo è il suo finale ed ancor più apprezzabile il grande equilibrio e la grande armonia che riesce a profondere in bocca. Un vino inusuale, che esce dagli schemi quasi timidamente ma che, in realtà, esprime con tutta la sua forza ed il suo grande impatto emozionale le ammalianti caratteristiche di un vitigno ancora poco capito e valorizzato.
ABBINAMENTI
Ottimo se servito in accompagnamento ad un gorgonzola giovane e cremoso, a delicati paté o, ancora con terrine di carne poco strutturate dal punto di vista aromatico. Mantiene intatto tutto il suo fascino con la tradizionale pasticceria secca o con diversi tipi di torrone e mandorlato.
RESA IN QUINTALI
45 per ettaro
VIGNETO
6000 ceppi/ettaro
Intensa sensazione olfattiva di rosa canina in primis con litchi e lampone come prodotto dell’importante escursione termica dell’alta collina di Loazzolo.
Esposizione: SUD
Vol: 8%
Temperatura di servizio: 12° C
Abbinamenti: ottimo se servito in accompagnamento ad un gorgonzola giovane e cremoso, a delicati paté o, ancora con terrine di carne poco strutturate dal punto di vista aromatico.
Piemonte DOC Pinot nero
Bricco del Falco
Prodotto con uve aziendali Pinot nero 100%.
VINIFICAZIONE
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La prima parte della fermentazione avviene in vinificatori orizzontali, ad una temperatura controllata di 24° – 26° C con delicate e lente follature. Giunti ad una gradazione di 7-8 gradi alcolici svolti, il mosto viene svinato ed in parte trasferito nel tino Vinooxygen dove termina la fermentazione alcolica, la fermentazione malolattica e inizia la lenta fase dell’affinamento mentre l’altra parte viene svinata in acciaio ove termina la fermentazione alcolica e malolattica prima di essere trasferito in barriques e tonneaux.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Colore rosso rubino con evidenti riflessi granati, al naso troviamo note fruttate di ciliegia, mora, fragola, accompagnate da note floreali di rosa e viola e da quelle speziate di pepe bianco, chiodi di garofano e cannella. In bocca si apre la sua delicatezza ed eleganza gustativa fatta di un perfetto bilanciamento tra la vivacità del tannino e dall’acidità compensata dalla nota calda dell’alcool e dal finale amandorlato.
ABBINAMENTI
Una delle gioie del Pinot nero è la sua versatilità ad abbinarsi ad una vasta gamma di piatti, dagli antipasti semplici alle insalate ricche, ai piatti di pasta, al pesce come il salmone affumicato; adatto anche ai piatti più complessi e strutturati di carni bianche, come ad esempio lombata di maiale o pollo alla cacciatora con verdure arrosto, o con carni rosse, come le bistecche di vitello o il capriolo.
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro vigneto primo impianto
11000 ceppi/ ettaro vigneto La Vela
L’altitudine, l’esposizione, l’escursione termica, i terreni magri e calcarei e le condizioni climatiche fanno si che si possano esaltare appieno le caratteristiche del Pinot Nero
Esposizione: EST, OVEST
Vol: 14%
Temperatura di servizio: 16 -18° C
Riconoscimenti
Nizza D.O.C.G.
Augusta
UVE IMPIEGATE
Prodotto con uve aziendali Barbera 100% il “Nizza” nasce in una zona ristretta altamente vocata, comprendente 18 comuni intorno a Nizza Monferrato, con regole estremamente rigide che riguardano sia il vigneto che il vino. Vigneti di pertinenza siti nel comune di Nizza Monferrato e Calamandrana con esposizione sud, sud-est.
VINIFICAZIONE E IMBOTTIGLIAMENTO
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La fermentazione del mosto avviene in vinificatori orizzontali, ad una temperatura controllata di 26° – 28° C. Il tempo di macerazione è di 12 giorni, dopo di che il vino viene separato dalle vinacce e conservato in recipienti di acciaio inox per la fermentazione malolattica. Il vino viene successivamente affinato in piccole botti di rovere per un periodo di circa 18/24 mesi, prima di essere imbottigliato. La commercializzazione del vino può avvenire dopo un periodo di almeno 18 mesi a partire dal gennaio successivo alla vendemmia.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Colore rosso rubino con evidenti riflessi viola, al profumo complesso di buona intensità, sentori di frutta sciroppata, vaniglia e leggero tostato. In bocca asciutto, caldo, pieno, buona struttura e persistenza con tannini leggeri finali piacevoli, in buona armonia.
ABBINAMENTI
Ottimo con i secondi piatti di carni rosse saporite – brasati, arrosti, selvaggina – e con formaggi stagionati. Fa un matrimonio d’amore con la nostra “Fiorentina” o con la classica “Steak” americana.
RESA IN QUINTALI
70 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Potenza gustativa e struttura imperiosa come espressione del vitigno accompagnato da pulizia ed eleganza olfattiva.
Esposizione: SUD, SUD/EST
Vol: 14,5%
Temperatura di servizio: 18 -20° C
Riconoscimenti
Monferrato D.O.C Rosso
Le Marne
UVE IMPIEGATE
Vitigni autoctoni presenti in azienda, differentemente impiegati, ed in percentuali variabili, a seconda dell’andamento vendemmiale.
VINIFICAZIONE
Per ciascun vitigno diraspatura e pigiatura soffice, macerazione e fermentazione a temperatura controllata in vinificatori orizzontali
CARATTERISTICHE DEL VINO
La complessità diviene elementarità. E’ questa la filosofia che ha ispirato l’ideazione de “Le Marne”, vino in cui diversi vitigni a bacca rossa, utilizzati in composizioni differenti a seconda dei vari andamenti vendemmiali, trovano il loro compendio nell’armonia tipica dell’unione delle diversità. Il suo colore rubino, molto luminoso, quasi lucente, ed i suoi sentori tipicamente piemontesi ne fanno un privilegiato biglietto da visita dell’azienda, sempre diverso ma nello stesso tempo costante portatore di quei caratteri di riconoscibilità che ne fanno un vero e proprio imprinting aziendale. Al naso le note fruttate, molto mature ma non stucchevoli, si fondono con quelle vegetali, di fieno su tutte, lasciando comunque intravedere una freschezza molto gradevole. La sua acidità viene ben compensata dal tono glicerico ed alcolico, mai pesante, e costituisce unitamente ai tannini la base di lavoro su cui viene modulato il vino di anno in anno. Vino dunque elementare, serbevole e d’immediato impatto ma nel contempo in grado di soddisfare chi vi ricerca struttura e complessità nascoste. Caratteristiche, queste ultime, che si palesano senza remore in fase di ossigenazione e durante tutta la degustazione.
ABBINAMENTI
Il suo buon corpo ne fa un vino che abbraccia senza indugio gli accostamenti tipici con le carni arrosto od allo spiedo, i formaggi non troppo stagionati e le preparazioni a base di pesce di mare, ad esempio brodetti su tutti, in cui la presenza del pomodoro, degli aromi e del peperoncino vengono contrastate in maniera armonica dalle singole componenti del vino in un insieme dalla grande armonia gustativa.
RESA IN QUINTALI
30 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Eleganza e facilità di beva sintesi della fusione delle uve Barbera Nebbiolo e Dolcetto di Loazzolo.
Esposizione: SUD/OVEST, SUD
Vol: 13,5%
Abbinamenti: il suo buon corpo ne fa un vino che abbraccia senza indugio gli accostamenti tipici con le carni arrosto od allo spiedo, i formaggi non troppo stagionati e le preparazioni a base di pesce di mare.
Monferrato D.O.C Rosso
Superlodo
Prodotto con uve aziendali al 100% da 4 varietà: Barbera, Cabernet Sauvignon e Merlot provenienti dai vigneti di Calamandrana e Pinot nero coltivato nei vigneti di Loazzolo. L’attento assemblaggio di questi 4 vitigni, variabile di anno in anno, consente di ottenere un prodotto di eccezionale ricchezza.
VINIFICAZIONE
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La vinificazione delle uve avviene in tempi diversi, in considerazione delle epoche di maturazione, nel seguente ordine: Pinot Nero, Merlot, Barbera e Cabernet Sauvignon. La fermentazione del mosto con le bucce varia dai 7 ai 10 giorni, a seconda della varietà. Al termine della fermentazione, i diversi vini vengono uniti in un’unica vasca dove avviene la fermentazione malolattica. Ultimata tale fermentazione, il vino è trasferito in piccole botti di legno per un periodo di affinamento di circa 12 mesi. Successivamente il vino viene messo in bottiglia ove completa l’affinamento per alcuni mesi.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Si presenta di colore rosso rubino carico con riflessi viola, al profumo complesso, fine, elegante, con note di vaniglia e sentori di confettura. In bocca caldo, pieno, di buona struttura e lunga persistenza.
ABBINAMENTI
Si sposa felicemente con i secondi piatti importanti come brasati, arrosti e selvaggina e con i formaggi stagionati ed erborinati dal sapore intenso.
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Esposizione: SUD/OVEST, SUD
Vol: 14,5%
Temperatura di servizio: 18-20° C
Riconoscimenti
Barbera d’Asti DOCG
Maria Teresa
UVE IMPIEGATE
Prodotto con uve Barbera 100%. Vigneti di pertinenza siti prevalentemente nel comune di Calamandrana e in parte nel comune di Nizza con esposizione sud, sud-est.
VINIFICAZIONE E IMBOTTIGLIAMENTO
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La fermentazione del mosto avviene in vinificatori verticali, ad una temperatura controllata di 26° – 28° C. Il tempo di macerazione è di 8 – 10 giorni, dopo di che il vino viene separato dalle vinacce e conservato in recipienti di acciaio inox per la fermentazione malolattica. L’imbottigliamento del vino avviene nella primavera successiva alla vendemmia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso rubino con bei riflessi viola, profumo fruttato, intenso, caratteristico. In bocca asciutto, sapido, fresco, di buona persistenza, gradevole e beverino.
ABBINAMENTI
Per la sua piacevolezza è un vino da tutto pasto. Ideale con gli antipasti a base di affettati e salumi, si sposa perfettamente con primi piatti saporiti e secondi a base di carne. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Freschezza gustativa accompagnata dall’intensa nota fruttata tipica del vitigno.
Esposizione: SUD/OVEST, SUD
Vol: 14%
Temperatura di servizio: 18-20° C
Abbinamenti: per la sua piacevolezza è un vino da tutto pasto. Ideale con gli antipasti a base di affettati e salumi, si sposa perfettamente con primi piatti saporiti e secondi a base di carne. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.
Barbera d’Asti DOCG superiore
Serena
UVE IMPIEGATE
Prodotto con uve aziendali del comune di Calamandrana.
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e fermentazione a temperatura controllata a cui seguirà un affinamento in botti da 25 hl di circa 12 mesi.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La fermentazione del mosto avviene in vinificatori orizzontali ad una temperatura controllata di 26° – 28° C. Affinamento in botti da 25 hl di rovere francese per 12 mesi.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Colore rosso rubino con bei riflessi viola, profumo fruttato, intenso, caratteristico. In bocca asciutto, sapido, fresco,di buona persistenza, gradevole e beverino.
ABBINAMENTI
La sua importante struttura, il suo carattere tipico Piemontese esaltante il frutto del Barbera lo rendono ideale coi primi piatti con sughi di carne elaborati e con secondi piatti di carni rosse alla brace, con gli stufati, gli arrosti e la selvaggina.
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Eleganza, esaltazione del frutto e della tipicità del vitigno sono le sue caratteristiche peculiari.
Esposizione: SUD/OVEST, SUD
Vol: 14,5%
Temperatura di servizio: 18-20° C
Riconoscimenti
Piemonte DOC Sauvignon Blanc
I VANTAGGI DEL TERROIR SUL VINO
Freschezza e mineralità gustativa accompagnate da un intenso bouquet di fiori bianchi e frutta esotica esprimono appieno le caratteristiche del vitigno Sauvignon blanc. Si tratta del più alto vigneto aziendale, coltivato a 540m s.l.m. caratterizzato per questo da forti escursioni termiche dei mesi di agosto e settembre.
UVE IMPIEGATE
100% Sauvignon blanc
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e pressatura soffice. A seguito della flottazione il mosto viene trasferito nel vinificatore Vinooxygen® che permette di effettuarne tutte le fasi senza mai travasare il vino fino all’imbottigliamento in modo da preservarne tutti gli aromi e limitare al minimo l’uso dei solfiti.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Nel vitigno Sauvignon blanc è molto importante riuscire ad ottenere una maturazione ottimale sia a livello tecnologico che aromatico. La delicatezza degli aromi e l’equilibrio gustativo sono infatti facili da compromettere sia in caso di una raccolta anticipata che di una vendemmia troppo tardiva. Da questa cura certosina del vigneto dipendono infatti il colore giallo paglierino scarico, limpido, luminoso, il naso che si apre con marcati sentori di fiori bianchi e con la caratteristica aromatica tipica del Sauvignon blanc, che ricorda i fiori di Bosso, cui seguono note di frutta esotica, in primis ananas e litchi. In bocca è fresco, minerale, sapido come si addice ad un vino di alta collina che deriva da terreni poveri e calcarei, di buona struttura e persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo semplicemente come aperitivo in accompagnamento a preparazioni tipicamente salate o per un pasto a base di pesce. Squisito anche con primi di sughi leggeri e di verdura o con fritture di carni bianche.
RESA IN QUINTALI
60 per ettaro
VIGNETI
5000 ceppi/ettaro
Esposizione: OVEST, SUD/OVEST, SUD
Vol: 13,5%
Temperatura di servizio: 16 -18° C
Riconoscimenti
Piemonte DOC Riesling
PIEMONTE
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
RESA IN QUINTALI
70 per ettaro
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e pressatura soffice. A seguito della flottazione il mosto viene trasferito nel vinificatore Vinooxygen che permette di effettuarne tutte le fasi senza mai travasare il vino fino all’imbottigliamento in modo da preservarne tutti gli aromi e limitare al minimo l’uso dei solfiti.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Il vino si presenta limpido di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Il naso si apre con note di lime, rosmarino, timo ed altre erbe aromatiche a cui si aggiungono in sottofondo delicate note di cera ed un leggerissimo idrocarburo. Al palato spiccano, intriganti, la freschezza e la verticalità del vino, asciutto e sapido sul finale. Il retrolfattivo giungono tutte le note aromatiche precedentemente descritte.
ABBINAMENTI
Il nostro Riesling si abbina benissimo con piatti di pesce e molluschi, con primi piatti con tartufo bianco, con secondi di carni bianche e pollame o semplicemente può essere gustato come aperitivo.
La mineralità dei terreni e l’altitudine esaltano da un lato le finezze aromatiche del vino e dall’altro le peculiarità legate al suo palato fresco, asciutto e persistente.
Esposizione: NORD, OVEST
Vol: 13%
Temperatura di servizio: 7-8° C
Piemonte DOC Chardonnay
Solum
UVE IMPIEGATE
Chardonnay 100%
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata con trasferimento del mosto in barriques non appena svolti i 2/3 della fermentazione. Seguiranno 9 mesi di battonage.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Verificare e monitorare l’interazione fra vitigni a bacca bianca, sempre variabile a seconda dell’annata e del risultato enologico prefisso, è stato lo stimolo da cui è partito il progetto di creare un bianco di struttura in zone in cui la fanno da padrone Barbera, Moscato e Brachetto.
Le sorprese non sono mancate, se pensiamo che questo Solum è riuscito a coniugare in sé profondità, profumi netti e definiti, morbidezza, sapidità e soavità d’insieme. Di un giallo paglierino scarico, molto limpido e luminoso, il vino apre al naso con marcati sentori di fiori bianchi freschissimi e di frutta citrina, segno, quest’ultimo, di grande freschezza.
Ad una maggiore aerazione palesa sentori di frutta in maturazione e di erbe aromatiche. Durante la degustazione si notano profonde sensazioni strutturali, date dal tenore alcolico e dalla intensa cremosità d’insieme, classica dello Chardonnay.
ABBINAMENTI
Ottima la sua abbinabilità: dagli antipasti di pesce ai primi piatti a base di verdure e ragout bianchi, dai tradizionali fritti a carni bianche diversamente preparate (saltimbocca alla romana, coniglio in casseruola, etc.). Anche utilizzato quale aperitivo, in accompagnamento a preparazioni tipicamente salate, riesce ad esaltare i cibi con cui viene proposto e ad introdurre con estrema naturalezza i successivi piatti del pranzo o della cena.
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
Esposizione: OVEST, SUD, EST
Vol: 13,5%
Temperatura di servizio: 16° C
Abbinamenti: ottima la sua abbinabilità: dagli antipasti di pesce ai primi piatti a base di verdure e ragout bianchi, dai tradizionali fritti a carni bianche diversamente preparate.
Piemonte D.O.C Pinot – Chardonnay Metodo Classico
Gingi
(75% Chardonnay – 25% Pinot nero )
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
RESA IN QUINTALI
70 per ettaro
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e pressatura soffice, fermentazione in acciaio a temperatura controllata prima della presa di spuma in bottiglia. Segue un affinamento sui lieviti di 48/60 mesi prima della sboccatura.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Di un giallo paglierino scarico, brillante con bolla fine e persistente, il vino apre al naso con marcati sentori di frutta bianca, crosta di pane e una nota minerale. Il palato è fresco, verticale, asciutto con una buona persistenza ed un finale sapido.
ABBINAMENTI
È un vino estremamente gastronomico. Perfetto come aperitivo, si abbina piacevolmente a primi piatti, grigliate e crudi di pesce o in alternativa, per stare nella tradizione piemontese, si può accompagnare a piatti con tartufo bianco o a un bel fritto misto.
Il territorio di alta collina esalta le caratteristiche acide peculiari per questo vino influendo positivamente anche sugli aromi primari che donano, assieme alle note derivanti dal lungo periodo di rifermentazione in bottiglia, un bouquet fresco e complesso al vino.
Esposizione: EST, SUD, OVEST
Vol: 12,5%
Temperatura di servizio: 7-8° C