Barbera d'Asti DOCG superiore
Serena
Barbera d'Asti DOCG
Maria Teresa
Monferrato D.O.C Rosso
Superlodo
Monferrato D.O.C Rosso
Le Marne
Nizza D.O.C.G.
Augusta
Piemonte DOC Pinot nero
Bricco del Falco
Piemonte DOC Pinot nero
Bricco del Falco
Prodotto con uve aziendali Pinot nero 100%.
VINIFICAZIONE
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La prima parte della fermentazione avviene in vinificatori orizzontali, ad una temperatura controllata di 24° – 26° C con delicate e lente follature. Giunti ad una gradazione di 7-8 gradi alcolici svolti, il mosto viene svinato ed in parte trasferito nel tino Vinooxygen dove termina la fermentazione alcolica, la fermentazione malolattica e inizia la lenta fase dell’affinamento mentre l’altra parte viene svinata in acciaio ove termina la fermentazione alcolica e malolattica prima di essere trasferito in barriques e tonneaux.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Colore rosso rubino con evidenti riflessi granati, al naso troviamo note fruttate di ciliegia, mora, fragola, accompagnate da note floreali di rosa e viola e da quelle speziate di pepe bianco, chiodi di garofano e cannella. In bocca si apre la sua delicatezza ed eleganza gustativa fatta di un perfetto bilanciamento tra la vivacità del tannino e dall’acidità compensata dalla nota calda dell’alcool e dal finale amandorlato.
ABBINAMENTI
Una delle gioie del Pinot nero è la sua versatilità ad abbinarsi ad una vasta gamma di piatti, dagli antipasti semplici alle insalate ricche, ai piatti di pasta, al pesce come il salmone affumicato; adatto anche ai piatti più complessi e strutturati di carni bianche, come ad esempio lombata di maiale o pollo alla cacciatora con verdure arrosto, o con carni rosse, come le bistecche di vitello o il capriolo.
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro vigneto primo impianto
11000 ceppi/ ettaro vigneto La Vela
L’altitudine, l’esposizione, l’escursione termica, i terreni magri e calcarei e le condizioni climatiche fanno si che si possano esaltare appieno le caratteristiche del Pinot Nero
Esposizione: EST, OVEST
Vol: 14%
Temperatura di servizio: 16 -18° C
Riconoscimenti
Nizza D.O.C.G.
Augusta
UVE IMPIEGATE
Prodotto con uve aziendali Barbera 100% il “Nizza” nasce in una zona ristretta altamente vocata, comprendente 18 comuni intorno a Nizza Monferrato, con regole estremamente rigide che riguardano sia il vigneto che il vino. Vigneti di pertinenza siti nel comune di Nizza Monferrato e Calamandrana con esposizione sud, sud-est.
VINIFICAZIONE E IMBOTTIGLIAMENTO
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La fermentazione del mosto avviene in vinificatori orizzontali, ad una temperatura controllata di 26° – 28° C. Il tempo di macerazione è di 12 giorni, dopo di che il vino viene separato dalle vinacce e conservato in recipienti di acciaio inox per la fermentazione malolattica. Il vino viene successivamente affinato in piccole botti di rovere per un periodo di circa 18/24 mesi, prima di essere imbottigliato. La commercializzazione del vino può avvenire dopo un periodo di almeno 18 mesi a partire dal gennaio successivo alla vendemmia.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Colore rosso rubino con evidenti riflessi viola, al profumo complesso di buona intensità, sentori di frutta sciroppata, vaniglia e leggero tostato. In bocca asciutto, caldo, pieno, buona struttura e persistenza con tannini leggeri finali piacevoli, in buona armonia.
ABBINAMENTI
Ottimo con i secondi piatti di carni rosse saporite – brasati, arrosti, selvaggina – e con formaggi stagionati. Fa un matrimonio d’amore con la nostra “Fiorentina” o con la classica “Steak” americana.
RESA IN QUINTALI
70 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Potenza gustativa e struttura imperiosa come espressione del vitigno accompagnato da pulizia ed eleganza olfattiva.
Esposizione: SUD, SUD/EST
Vol: 14,5%
Temperatura di servizio: 18 -20° C
Riconoscimenti
Monferrato D.O.C Rosso
Le Marne
UVE IMPIEGATE
Vitigni autoctoni presenti in azienda, differentemente impiegati, ed in percentuali variabili, a seconda dell’andamento vendemmiale.
VINIFICAZIONE
Per ciascun vitigno diraspatura e pigiatura soffice, macerazione e fermentazione a temperatura controllata in vinificatori orizzontali
CARATTERISTICHE DEL VINO
La complessità diviene elementarità. E’ questa la filosofia che ha ispirato l’ideazione de “Le Marne”, vino in cui diversi vitigni a bacca rossa, utilizzati in composizioni differenti a seconda dei vari andamenti vendemmiali, trovano il loro compendio nell’armonia tipica dell’unione delle diversità. Il suo colore rubino, molto luminoso, quasi lucente, ed i suoi sentori tipicamente piemontesi ne fanno un privilegiato biglietto da visita dell’azienda, sempre diverso ma nello stesso tempo costante portatore di quei caratteri di riconoscibilità che ne fanno un vero e proprio imprinting aziendale. Al naso le note fruttate, molto mature ma non stucchevoli, si fondono con quelle vegetali, di fieno su tutte, lasciando comunque intravedere una freschezza molto gradevole. La sua acidità viene ben compensata dal tono glicerico ed alcolico, mai pesante, e costituisce unitamente ai tannini la base di lavoro su cui viene modulato il vino di anno in anno. Vino dunque elementare, serbevole e d’immediato impatto ma nel contempo in grado di soddisfare chi vi ricerca struttura e complessità nascoste. Caratteristiche, queste ultime, che si palesano senza remore in fase di ossigenazione e durante tutta la degustazione.
ABBINAMENTI
Il suo buon corpo ne fa un vino che abbraccia senza indugio gli accostamenti tipici con le carni arrosto od allo spiedo, i formaggi non troppo stagionati e le preparazioni a base di pesce di mare, ad esempio brodetti su tutti, in cui la presenza del pomodoro, degli aromi e del peperoncino vengono contrastate in maniera armonica dalle singole componenti del vino in un insieme dalla grande armonia gustativa.
RESA IN QUINTALI
30 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Eleganza e facilità di beva sintesi della fusione delle uve Barbera Nebbiolo e Dolcetto di Loazzolo.
Esposizione: SUD/OVEST, SUD
Vol: 13,5%
Abbinamenti: il suo buon corpo ne fa un vino che abbraccia senza indugio gli accostamenti tipici con le carni arrosto od allo spiedo, i formaggi non troppo stagionati e le preparazioni a base di pesce di mare.
Monferrato D.O.C Rosso
Superlodo
Prodotto con uve aziendali al 100% da 4 varietà: Barbera, Cabernet Sauvignon e Merlot provenienti dai vigneti di Calamandrana e Pinot nero coltivato nei vigneti di Loazzolo. L’attento assemblaggio di questi 4 vitigni, variabile di anno in anno, consente di ottenere un prodotto di eccezionale ricchezza.
VINIFICAZIONE
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La vinificazione delle uve avviene in tempi diversi, in considerazione delle epoche di maturazione, nel seguente ordine: Pinot Nero, Merlot, Barbera e Cabernet Sauvignon. La fermentazione del mosto con le bucce varia dai 7 ai 10 giorni, a seconda della varietà. Al termine della fermentazione, i diversi vini vengono uniti in un’unica vasca dove avviene la fermentazione malolattica. Ultimata tale fermentazione, il vino è trasferito in piccole botti di legno per un periodo di affinamento di circa 12 mesi. Successivamente il vino viene messo in bottiglia ove completa l’affinamento per alcuni mesi.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Si presenta di colore rosso rubino carico con riflessi viola, al profumo complesso, fine, elegante, con note di vaniglia e sentori di confettura. In bocca caldo, pieno, di buona struttura e lunga persistenza.
ABBINAMENTI
Si sposa felicemente con i secondi piatti importanti come brasati, arrosti e selvaggina e con i formaggi stagionati ed erborinati dal sapore intenso.
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Esposizione: SUD/OVEST, SUD
Vol: 14,5%
Temperatura di servizio: 18-20° C
Riconoscimenti
Barbera d’Asti DOCG
Maria Teresa
UVE IMPIEGATE
Prodotto con uve Barbera 100%. Vigneti di pertinenza siti prevalentemente nel comune di Calamandrana e in parte nel comune di Nizza con esposizione sud, sud-est.
VINIFICAZIONE E IMBOTTIGLIAMENTO
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La fermentazione del mosto avviene in vinificatori verticali, ad una temperatura controllata di 26° – 28° C. Il tempo di macerazione è di 8 – 10 giorni, dopo di che il vino viene separato dalle vinacce e conservato in recipienti di acciaio inox per la fermentazione malolattica. L’imbottigliamento del vino avviene nella primavera successiva alla vendemmia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso rubino con bei riflessi viola, profumo fruttato, intenso, caratteristico. In bocca asciutto, sapido, fresco, di buona persistenza, gradevole e beverino.
ABBINAMENTI
Per la sua piacevolezza è un vino da tutto pasto. Ideale con gli antipasti a base di affettati e salumi, si sposa perfettamente con primi piatti saporiti e secondi a base di carne. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Freschezza gustativa accompagnata dall’intensa nota fruttata tipica del vitigno.
Esposizione: SUD/OVEST, SUD
Vol: 14%
Temperatura di servizio: 18-20° C
Abbinamenti: per la sua piacevolezza è un vino da tutto pasto. Ideale con gli antipasti a base di affettati e salumi, si sposa perfettamente con primi piatti saporiti e secondi a base di carne. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.
Barbera d’Asti DOCG superiore
Serena
UVE IMPIEGATE
Prodotto con uve aziendali del comune di Calamandrana.
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e fermentazione a temperatura controllata a cui seguirà un affinamento in botti da 25 hl di circa 12 mesi.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
L’uva viene raccolta a mano a completa maturazione, diraspata e pigiata delicatamente. La fermentazione del mosto avviene in vinificatori orizzontali ad una temperatura controllata di 26° – 28° C. Affinamento in botti da 25 hl di rovere francese per 12 mesi.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Colore rosso rubino con bei riflessi viola, profumo fruttato, intenso, caratteristico. In bocca asciutto, sapido, fresco,di buona persistenza, gradevole e beverino.
ABBINAMENTI
La sua importante struttura, il suo carattere tipico Piemontese esaltante il frutto del Barbera lo rendono ideale coi primi piatti con sughi di carne elaborati e con secondi piatti di carni rosse alla brace, con gli stufati, gli arrosti e la selvaggina.
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
Eleganza, esaltazione del frutto e della tipicità del vitigno sono le sue caratteristiche peculiari.
Esposizione: SUD/OVEST, SUD
Vol: 14,5%
Temperatura di servizio: 18-20° C
Riconoscimenti