Piemonte DOC Pinot-Chardonnay
Metodo classico
Piemonte DOC Chardonnay
Solum
Piemonte DOC Riesling Renano
Piemonte DOC Sauvignon Blanc
Piemonte DOC Sauvignon Blanc
I VANTAGGI DEL TERROIR SUL VINO
Freschezza e mineralità gustativa accompagnate da un intenso bouquet di fiori bianchi e frutta esotica esprimono appieno le caratteristiche del vitigno Sauvignon blanc. Si tratta del più alto vigneto aziendale, coltivato a 540m s.l.m. caratterizzato per questo da forti escursioni termiche dei mesi di agosto e settembre.
UVE IMPIEGATE
100% Sauvignon blanc
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e pressatura soffice. A seguito della flottazione il mosto viene trasferito nel vinificatore Vinooxygen® che permette di effettuarne tutte le fasi senza mai travasare il vino fino all’imbottigliamento in modo da preservarne tutti gli aromi e limitare al minimo l’uso dei solfiti.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Nel vitigno Sauvignon blanc è molto importante riuscire ad ottenere una maturazione ottimale sia a livello tecnologico che aromatico. La delicatezza degli aromi e l’equilibrio gustativo sono infatti facili da compromettere sia in caso di una raccolta anticipata che di una vendemmia troppo tardiva. Da questa cura certosina del vigneto dipendono infatti il colore giallo paglierino scarico, limpido, luminoso, il naso che si apre con marcati sentori di fiori bianchi e con la caratteristica aromatica tipica del Sauvignon blanc, che ricorda i fiori di Bosso, cui seguono note di frutta esotica, in primis ananas e litchi. In bocca è fresco, minerale, sapido come si addice ad un vino di alta collina che deriva da terreni poveri e calcarei, di buona struttura e persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo semplicemente come aperitivo in accompagnamento a preparazioni tipicamente salate o per un pasto a base di pesce. Squisito anche con primi di sughi leggeri e di verdura o con fritture di carni bianche.
RESA IN QUINTALI
60 per ettaro
VIGNETI
5000 ceppi/ettaro
Esposizione: OVEST, SUD/OVEST, SUD
Vol: 13,5%
Temperatura di servizio: 16 -18° C
Riconoscimenti
Piemonte DOC Riesling
PIEMONTE
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
RESA IN QUINTALI
70 per ettaro
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e pressatura soffice. A seguito della flottazione il mosto viene trasferito nel vinificatore Vinooxygen che permette di effettuarne tutte le fasi senza mai travasare il vino fino all’imbottigliamento in modo da preservarne tutti gli aromi e limitare al minimo l’uso dei solfiti.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Il vino si presenta limpido di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Il naso si apre con note di lime, rosmarino, timo ed altre erbe aromatiche a cui si aggiungono in sottofondo delicate note di cera ed un leggerissimo idrocarburo. Al palato spiccano, intriganti, la freschezza e la verticalità del vino, asciutto e sapido sul finale. Il retrolfattivo giungono tutte le note aromatiche precedentemente descritte.
ABBINAMENTI
Il nostro Riesling si abbina benissimo con piatti di pesce e molluschi, con primi piatti con tartufo bianco, con secondi di carni bianche e pollame o semplicemente può essere gustato come aperitivo.
La mineralità dei terreni e l’altitudine esaltano da un lato le finezze aromatiche del vino e dall’altro le peculiarità legate al suo palato fresco, asciutto e persistente.
Esposizione: NORD, OVEST
Vol: 13%
Temperatura di servizio: 7-8° C
Piemonte DOC Chardonnay
Solum
UVE IMPIEGATE
Chardonnay 100%
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata con trasferimento del mosto in barriques non appena svolti i 2/3 della fermentazione. Seguiranno 9 mesi di battonage.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Verificare e monitorare l’interazione fra vitigni a bacca bianca, sempre variabile a seconda dell’annata e del risultato enologico prefisso, è stato lo stimolo da cui è partito il progetto di creare un bianco di struttura in zone in cui la fanno da padrone Barbera, Moscato e Brachetto.
Le sorprese non sono mancate, se pensiamo che questo Solum è riuscito a coniugare in sé profondità, profumi netti e definiti, morbidezza, sapidità e soavità d’insieme. Di un giallo paglierino scarico, molto limpido e luminoso, il vino apre al naso con marcati sentori di fiori bianchi freschissimi e di frutta citrina, segno, quest’ultimo, di grande freschezza.
Ad una maggiore aerazione palesa sentori di frutta in maturazione e di erbe aromatiche. Durante la degustazione si notano profonde sensazioni strutturali, date dal tenore alcolico e dalla intensa cremosità d’insieme, classica dello Chardonnay.
ABBINAMENTI
Ottima la sua abbinabilità: dagli antipasti di pesce ai primi piatti a base di verdure e ragout bianchi, dai tradizionali fritti a carni bianche diversamente preparate (saltimbocca alla romana, coniglio in casseruola, etc.). Anche utilizzato quale aperitivo, in accompagnamento a preparazioni tipicamente salate, riesce ad esaltare i cibi con cui viene proposto e ad introdurre con estrema naturalezza i successivi piatti del pranzo o della cena.
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
RESA IN QUINTALI
50 per ettaro
Esposizione: OVEST, SUD, EST
Vol: 13,5%
Temperatura di servizio: 16° C
Abbinamenti: ottima la sua abbinabilità: dagli antipasti di pesce ai primi piatti a base di verdure e ragout bianchi, dai tradizionali fritti a carni bianche diversamente preparate.
Piemonte D.O.C Pinot – Chardonnay Metodo Classico
Gingi
(75% Chardonnay – 25% Pinot nero )
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
RESA IN QUINTALI
70 per ettaro
VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e pressatura soffice, fermentazione in acciaio a temperatura controllata prima della presa di spuma in bottiglia. Segue un affinamento sui lieviti di 48/60 mesi prima della sboccatura.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Di un giallo paglierino scarico, brillante con bolla fine e persistente, il vino apre al naso con marcati sentori di frutta bianca, crosta di pane e una nota minerale. Il palato è fresco, verticale, asciutto con una buona persistenza ed un finale sapido.
ABBINAMENTI
È un vino estremamente gastronomico. Perfetto come aperitivo, si abbina piacevolmente a primi piatti, grigliate e crudi di pesce o in alternativa, per stare nella tradizione piemontese, si può accompagnare a piatti con tartufo bianco o a un bel fritto misto.
Il territorio di alta collina esalta le caratteristiche acide peculiari per questo vino influendo positivamente anche sugli aromi primari che donano, assieme alle note derivanti dal lungo periodo di rifermentazione in bottiglia, un bouquet fresco e complesso al vino.
Esposizione: EST, SUD, OVEST
Vol: 12,5%
Temperatura di servizio: 7-8° C